Una delle cose che renderà speciale l’escursione di domenica 21 giugno sarà la raccolta dell’iperico.
L’Iperico fiorisce in questo periodo e la tradizione vuole che si raccolga proprio tra il 21 e il 24 giugno, giorno in cui si festeggia s. Giovanni (ecco perchè è conosciuto anche con il nome di erba di s. Giovanni). Grazie alle sue proprietà antidepressive è noto anche come “scaccia diavoli” (a proposito di questo nome: le leggende popolari dicono che lasciare i fiori raccolti in un vaso sul balcone contribuisce ad allontanare gli spiriti maligni dall’abitazione…)
Noi, con i fiori raccolti, prepareremo un oleolito, che diventerà nel giro di due/tre settimane di uno splendido color rubino, e che sarà ricchissimo di proprietà: l’olio di iperico infatti è lenitivo, utilissimo in caso di scottature o dolori articolari, astringente, è perfetto per trattare le couperose ma anche l’ acne, è anche cicatrizzante quindi adatto da usare su piccoli graffi o lesioni.
Inoltre stimola la rigenerazione cellulare e pertanto è un ottimo antirughe. È possibile usarlo semplicemente tamponando qualche goccia di olio puro sulla pelle prima di coricarsi per ottenere un bellissimo effetto anti età.
Insomma… un meraviglioso rimedio naturale!!!
Olio di Iperico: un meraviglioso rimedio naturale
on 19 Giugno 2015
con
Nessun commento