Monti della Tolfa: il Faggeto di Allumiere

con Nessun commento

faggeto-1

 

Domenica 26 febbraio cammineremo lungo i sentieri del Faggeto di Allumiere, sui Monti della Tolfa; il percorso ci porterà alla scoperta delle cave di alunite presenti in questo territorio nei secoli scorsi, oggi per la maggior parte riconquistate dalla natura, oltre che ad ammirare una splendida faggeta “depressa”, un bosco di faggi che si è sviluppato a bassa quota grazie allo speciale microclima di questa zona.

L’escursione, un anello della lunghezza complessiva di 6 km, è di facile percorribilità e adatta a tutti; consigliamo in ogni caso scarpe comode con suola antiscivolo.

L’orario di partenza da Roma è alle ore 9,00, il luogo dell’appuntamento sarà comunicato al momento della prenotazione; il rientro è previsto nel primo pomeriggio (orientativamente verso le 16,00).
Il pranzo è al sacco e, se le condizioni meteo lo permetteranno, dopo la passeggiata nel faggeto “scenderemo” verso il mare, per un bel picnic sulla spiaggia.

Per partecipare all’escursione e per ulteriori info potete scrivere a info@associazionenaturalmenteroma.it, oppure telefonare al numero 3282676954