Tra i boschi dei monti Sabini, alle pendici del monte Lacerone, sorge il piccolo paesino di Greccio, affacciato sulla vasta pianura di Rieti.
A poca distanza dal borgo, incastonato nella roccia e circondato da suggestivi boschi di lecci, si scorge il Santuario francescano.
Qui il panorama sulla conca reatina lascia senza parole; è un luogo che genera spontaneamente uno stato di quiete e di pace.
Qui S. Francesco arrivò nei primi del Duecento e rimase incantato dalla bellezza incontaminata della natura.
Fu in questo luogo che Francesco organizzò la prima rievocazione della Natività di Betlemme, dando così vita al primo presepe della storia.
All’interno del Santuario francescano viene ospitata una mostra permanente di presepi provenienti da tutto il mondo, realizzati con i più svariati materiali, delle vere e proprie opere d’arte che danno vita ad un percorso artistico, storico e emozionale che riempe l’animo di stupore e allegria.
Sabato 13 dicembre ammireremo la bellezza di questo luogo, raggiungendo poi con un facile sentiero naturalistico la sorgente di Fonte Lupetta, sorgente dalle acque curative e depurative, dove ci concederemo una sosta di silenzio e contemplazione della natura circostante
Visiteremo infine il borgo medievale di Greccio, dove nel mese di dicembre si tiene il caratteristico Mercatino di Natale.