Cuore d’Abruzzo: le Gole del Sagittario e il Lago di S. Domenico a Villalago
Sabato 15 e domenica 16 ottobre tra canyon, acque e antichi borghi, un fine settimana nei paesaggi incantati della Riserva Naturale Gole del Sagittario, un’oasi verde intatta nel cuore dell’Abruzzo.
Un’esperienza di conoscenza, esplorazione e scoperta di un territorio che permetterà una favolosa immersione in natura attraverso il cammino, le pratiche di respiro e movimento consapevole, e l’ascolto di brani musicali scelti da Jania Sarno, esperta di storia della musica ed etnomusicologia, spaziando dalla musica sacra medioevale dei pellegrinaggi ai canti di tradizione orale del mondo contadino abruzzese.
La nostra esplorazione del territorio:
Le Gole del Sagittario sono un canyon naturale scavato dalle acque cristalline del fiume Sagittario; un eco-sistema talmente prezioso da un punto di vista naturalistico da essere stato dichiarato Riserva Naturale e Oasi WWF.
L’antico abitato di Anversa degli Abruzzi, inserito tra i borghi più belli d’Italia, è adagiato su uno sperone roccioso a 660 metri d’altitudine e domina l’ultimo tratto delle Gole del Sagittario. Attraversata dalla tortuosa strada che costituisce la cerniera naturale tra la Valle Peligna e la valle superiore del Sagittario, Anversa fu scelta da Gabriele d’Annunzio per l’ambientazione de La fiaccola sotto il moggio.
Da sempre luogo di richiamo di letterati, botanici, artisti e viaggiatori, il paese ha fornito l’ispirazione anche a Maurits Cornelis Escher che dal piccolo nucleo di Castrovalva, antichissimo borgo a 820 metri di quota, ritraeva il paesaggio delle Gole fino a Cocullo, il paese cui San Domenico donò un proprio dente facendo scaturire nella popolazione una fede che andò a soppiantare il culto pagano della dea Angizia, protettrice dai veleni, tra cui quello dei serpenti.
Saremo ospiti del bioagriturismo La Porta dei Parchi ad Anversa degli Abruzzi (https://laportadeiparchi.com/), un luogo scelto non a caso, posto tra il Parco della Majella, il Parco Nazionale d’Abruzzo e la Riserva Naturale Gole del Sagittario.
Una cooperativa a gestione familiare diventata nel tempo eccellenza della zona, centro didattico e di promozione delle tradizioni e dei sapori del territorio, oltre che fautrice di un turismo responsabile e di un’agricoltura sostenibile.
Per continuare a nutrire occhi e anima di bellezza, visiteremo a pochi chilometri di distanza il delizioso borgo di Villalago, anch’esso inserito tra i borghi più belli d’Italia; da qui, con un facile percorso raggiungeremo il lago di S. Domenico con le sue acque color smeraldo, e il suggestivo eremo dove il santo dimorò.
Il programma:
sabato 15 ottobre
ore 7,00 – partenza da Roma
ore 9,00 – arrivo previsto presso il bioagriturismo La Porta dei Parchi, sistemazione nelle stanze.
ore 10.00 – da Anversa degli Abruzzi si raggiunge Fonte Cavuto, da cui ha inizio l’escursione che attraverso le Gole del Sagittario ci porterà al piccolo borgo di Castrovalva. Pratica di Qi Gong e ascolti musicali nella natura. Pausa pranzo (al sacco).
ore 14,30 – da Castrovalva si riprende il percorso che ci riporterà ad Anversa degli Abruzzi. Pratica di meditazione camminata nel bosco.
ore 17.00 – ritorno in agriturismo, visita all’azienda con Manuela Cozzi, proprietaria e ispiratrice del progetto ASCA.
ore 18,00 – tempo libero
ore 20,00 - cena
Dati tecnici dell’escursione: difficoltà: E, lunghezza percorso ad anello: 8 km, dislivello: 420 mt, durata dell’esperienza (cammino, pratiche olistiche e soste): 6,5 h
domenica 16 ottobre
ore 7,30 – Qi Gong – Pratica di Risveglio
ore 8,00 – colazione
ore 9,30 – partenza per il borgo di Villalago; visita del borgo, percorso verso il lago di S. Domenico. Visita della chiesa e della grotta del santo, racconti e pratica di ascolto di brani musicali inerenti il luogo.
ore 12,30 – pranzo sul lago, è presente un punto ristoro dove poter acquistare panini, verdure, bibite secondo gusti ed esigenze personali.
ore 13,30 – ritorno a Villalago
ore 14,30 – partenza per Cocullo, visita del borgo legato a S. Domenico e alla tradizione dei “serpari”
ore 17.00 – partenza per il rientro a Roma.
Dati tecnici dell’escursione: difficoltà: T/E, lunghezza percorso ad anello: 6 km, dislivello: 240 mt, durata dell’esperienza (cammino, pratiche olistiche e soste): 4 h
Per prenotare e per avere ulteriori informazioni scrivere a info@associazionenaturalmenteroma.it o chiamare il 3396165342.
Mostra meno