Domenica 12 marzo – Tuscia: Vitorchiano, il borgo sospeso

con Nessun commento
Domenica 12 marzo viene riproposta l’escursione in Tuscia, a Vitorchiano, che a gennaio abbiamo dovuto rimandare a causa dell’abbondante nevicata.
Vitorchiano è un gioiellino, conosciuto come il ‘borgo sospeso’ perché arroccato su una rupe di peperino alta più di 200 metri; con i suoi vicoli, l’architettura medioevale così ben mantenuta, i suoi belvedere sulle forre circostanti, i vicoli e le piazzette, entra a pieno merito nel censimento dei Borghi più belli d’Italia.
La curiosa storia del Moai, scolpito e ubicato proprio qui, unico esemplare al mondo al di fuori dell’isola di Pasqua, la storia di Santa Rosa, che qui trascorse un periodo di esilio e fu protagonista di eventi miracolosi, le scene dell’Armata Brancaleone girate tra le sue viuzze… questo borgo offre una miriade di sfaccettature da conoscere e tante possibilità di stupirsi.
Dopo averlo esplorato per bene, andremo a scoprire la lussureggiante forra sottostante, proseguendo poi verso l’antico insediamento ipogeo di Corviano, monumento naturale molto suggestivo, con le sue abitazioni scavate nella roccia e nascoste tra i boschi cimini.
DATI TECNICI: il percorso si sviluppa per circa 10 km, con un dislivello di 300 mt, e un livello di difficoltà E. Durante il cammino è previsto un momento dedicato a esercizi bioenergetici, movimento e respirazione consapevoli.

APPUNTAMENTO: direttamente sul posto alle 9,30 (i dettagli verranno forniti in fase di prenotazione), il rientro è previsto intorno alle ore 16,00.

COSA PORTARE: è richiesto un abbigliamento adeguato, giacca impermeabile, le scarpe da trekking  (necessarie), il pranzo al sacco, acqua da bere, scarpe di ricambio da lasciare in auto.

CONTRIBUTO: il contributo di partecipazione è di 10€ + quota di tesseramento associativo 2023 (per chi ancora non è socio): 5€.

Per prenotazioni e ulteriorio info:
Info@associazionenaturalmenteroma.it –  339 6165342 (Isabella)