Sentiero della Pace: da Pisoniano al Santuario della Mentorella‏

con Nessun commento

mentorella 1

 

Domenica 13 dicembre abbiamo come meta della nostra escursione i Monti Prenestini, proprio a due passi da Roma: percorreremo un tratto del Sentiero della Pace, il cui percorso completo porta dalla Chiesa delle Vele di Tor Tre Teste fino ai monasteri benedettini di Subiaco.
Noi percorreremo il tratto conosciuto come “sentiero Karol Wojtyla“, tanto amato da papa Giovanni Paolo II, che qui veniva spesso in escursione da semplice sacerdote, e che proprio qui organizzò il suo primo pellegrinaggio pochi giorni dopo essere stato eletto papa.

Partiremo dal piccolo e incantevole paesino di Pisoniano e, in uno scenario magico tra cascatelle e vegetazione rigogliosa, raggiungeremo il Santuario della Mentorella sul Monte Guadagnolo, il più antico santuario mariano d’Italia.

Questo piccolo gioiello riserva a chi arriva grandi sorprese: un’atmosfera di grande spiritualità, alcune splendide opere d’arte, la grotta “mistica” di San Benedetto, la meravigliosa vista a 360° dallo sperone roccioso a picco sulla Valle del Giovenzano… Torneremo a Roma con la sensazione di aver scovato un tesoro prezioso.

Come dicevamo all’inizio questo è un tratto del Sentiero della Pace, e visti i tempi che corrono e l’avvicinarsi del Natale ci sembrava bello organizzare qui l’ultima escursione del 2015.
Proprio per godere al massimo, e consapevolmente, delle energie di questo luogo abbiamo previsto lungo il cammino dei momenti di silenzio e meditazione.

L’escursione è di difficoltà media, ci sono circa 500 metri di dislivello per completare “l’ascesa al monte” e raggiungere il santuario, li percorreremo in modalità slow, con il consueto intento di vivere e apprezzare l’esperienza piuttosto che di fare una performance atletica.

 Per ulteriori info e per prenotazioni scrivere a: info@associazionenaturalmenteroma.it o chiamare il numero 328267695

Lascia una risposta