Tre giorni e 60 chilometri. Ecco quanto servirà per disegnare con i nostri passi un anello intorno al Lago di Bolsena, il più grande lago d’Europa.
Tre giorni e 60 chilometri in cui cammineremo in luoghi considerati sacri dagli etruschi, che chiamavano il Lago di Bolsena “Omphalos” – l’ombelico sacro – e che identificavano le sue acque con la dea Urcla/Voltumna, dea venerata da tutte e dodici le città etrusche come Dea Madre.
Tre giorni e 60 chilometri durante i quali percorreremo tratti della Via Francigena e del Sentiero dei Briganti, entrando in contatto con una straordinaria ricchezza paesaggistica, storica, artistica, archeologica, attraversando boschi, campi fioriti, antiche vie lastricate con basolato romano, la riva del lago.
In questo intervallo spazio-temporale la pratica del viaggiare lento ci aiuterà a conoscere meglio noi stessi, e a sperimentare i benefici per il corpo e per la psiche di un ritmo diverso; l’atmosfera dei paesaggi e le pratiche meditative proposte favoriranno il riavvicinamento alla nostra essenza più autentica, la nostra vera natura, che è fatta di libertà, creatività, intuizione e intelligenza sensitiva.
Questa esperienza vuole essere un’occasione per donarci un tempo ed uno spazio lontano dalla frenesia e dallo stress quotidiano, per gustare la sensazione di benessere che ci porta il movimento fisico e il contatto con la natura, ma non solo: camminare osservando e ascoltando consapevolmente – dando importanza alla percezione dei colori, degli odori e dei suoni che la natura ci offre – aiuta a sperimentare in prima persona l’interconnessione con ciò che ci circonda, e a nutrire quel luogo profondo, spesso dimenticato, che ognuno di noi porta dentro di sé.
Per il programma completo, ulteriori informazioni e prenotazioni scrivere entro venerdì 14 aprile a info@associazionenaturalmenteroma.it o contattare il 3282676954