Parco Regionale dei Castelli Romani, un’immersione tra natura, storia, leggenda e simbolismo
La prossima esperienza nella Natura è in programma domenica 1 marzo: cammineremo su un tratto della Via Francigena del Sud che si sviluppa tra i boschi del Parco Regionale dei Castelli Romani, con bellissimi panorami sui laghi di Albano e Nemi.
La Via Francigena del Sud è la naturale prosecuzione del percorso che collega il nord Europa a Roma e prosegue fino ai porti della Puglia; una via percorsa nei secoli dai pellegrini, che dopo aver visitato la tomba di Pietro, proseguivano il cammino per imbarcarsi verso la Terra Santa.
Il tratto che ne percorreremo ha un’altra peculiarità: è un’immersione tra natura, storia, leggenda, simbolismo… questi boschi fin dall’antichità furono considerati sacri e dedicati a Diana, dea legata alla Natura, signora delle selve e degli animal selvatici, custode delle fonti e dei torrenti, protettrice delle donne partorienti, e fu proprio sulle rive del Lago di Nemi che venne eretto in epoca romana il più importante tempio a lei dedicato.
In questi boschi cammineremo e come sempre praticheremo momenti di silenzio, di Qi Gong e di meditazione camminata, per entrare maggiormente in contatto con l’atmosfera del luogo e soprattutto con noi stessi.
Per partecipare e per ulteriori info puoi scrivere a info@associazionenaturalmenteroma.it oppure telefonare al numero 375 5633513