Bomarzo: la torre di Chia, la necropoli di Santa Cecilia e la piramide etrusca
Domenica 14 aprile portiamo i nostri passi nei boschi che circondano Bomarzo, in un itinerario che ci farà scoprire meraviglie nascoste e paesaggi di rara bellezza naturalistica.
Ammireremo la torre di Chia, torre medievale che affascinò il poeta-regista Pier Paolo Pasolini a tal punto, che appena gli fu possibile la acquistò e ne fece la sua abitazione e il suo rifugio. Il torrente Castello con le sue cascatelle e le grandi pietre vulcaniche che ne compongono il letto, la necropoli di Santa Cecilia con le tombe antropomorfe scavate nella roccia e gli antichi insediamenti rupestri, e la misteriosa piramide etrusca, monolite scavato in blocco di pietra vulcanica e sapientemente lavorato a scalini e nicchie, sulle cui origini e funzioni ancora oggi gli studiosi si interrogano. Il tutto in uno scenario magico…
L’escursione è di difficoltà media, l’itinerario è di circa 10 Km e si sviluppa in gran parte su sentieri nel bosco, sono quindi necessarie scarpe da trekking con suola antiscivolo e pantaloni lunghi.
Per info e prenotazioni: tel. 375 5633513 – info@associazionenaturalmenteroma.it .