Bomarzo: la torre di Chia, la necropoli di Santa Cecilia e la piramide etrusca
La prima esperienza nella natura del 2020 è in programma per domenica 12 gennaio: porteremo i nostri passi nei boschi che circondano Bomarzo, in un itinerario che ci farà scoprire meraviglie nascoste e paesaggi di rara bellezza naturalistica.
Ammireremo la torre di Chia, una torre medievale che affascinò il poeta-regista Pier Paolo Pasolini a tal punto da farne la sua abitazione e il suo rifugio; il torrente Castello, con le sue cascatelle e le grandi pietre vulcaniche che ne compongono il letto, e la forra in cui placidamente scorre; la necropoli di Santa Cecilia immersa in un bosco di querce, lo scenario qui è magico, non si può descrivere a parole.
Atmosfere ideali per le pratiche di consapevolezza e meditazione camminata che caratterizzano i nostri appuntamenti 😊
Infine, con una piccola deviazione, raggiungeremo la misteriosa piramide etrusca di Bomarzo, scavata in un unico blocco di pietra vulcanica e sapientemente lavorato a scalini e nicchie, sulle cui origini e funzioni ancora oggi gli studiosi si interrogano.
L’escursione è di difficoltà medio-facile, l’itinerario è di circa 10 Km e si sviluppa in gran parte su sentieri nel bosco.
La partenza è prevista alle 8,30 da Roma, il luogo dell’appuntamento sarà comunicato al momento della prenotazione; il rientro è previsto intorno alle 17,00.
E’ necessaria la prenotazione, che può avvenire scrivendo a info@associazionenaturalmenteroma.it o telefonando al numero 3755633513