Domenica 19 giugno: Fara in Sabina e il Monastero delle Clarisse Eremite
Su un ameno colle tra i Monti Sabini e la Valle del Tevere sorge un borgo medioevale tra i più belli: Fara in Sabina.
Ed è proprio in questo borgo che nel XVII secolo il cardinale Francesco Barberini trasformò il castello nobiliare in un monastero, affidandolo alle cure dell’ordine monastico delle clarisse, fondato da San Francesco e Santa Chiara d’Assisi.
Passeggiare nel borgo predispone ad uno stato di quiete, e oltrepassando il portone di ingresso del monastero si ha la sensazione di entrare in un luogo incantato, denso di pace e di bellezza.
Domenica 19 giugno sarà questa la nostra destinazione, una giornata diversa dalle altre nostre proposte, passeggeremo nel borgo antico, visiteremo il monastero con la guida di suor Barbara che ci racconterà storia e aneddoti della comunità monastica e, sempre accompagnati, visiteremo il Museo del Silenzio, dove avremo modo di fare un’esperienza sensoriale assai particolare.
All’interno delle mura del monastero, negli spazi verdi messi a disposizione, saranno proposte le consuete pratiche di meditazione e movimento consapevole che ci accompagnano nelle nostre escursioni in natura.
Abbiamo pensato di fermarci anche per il pranzo, la cucina è ottima e la vista dalla terrazza dove si mangia merita da sola il viaggio.
L’appuntamento è alle 9,00 direttamente sul posto (i dettagli sul luogo dell’appuntamento verranno dati al momento della prenotazione); chi ha necessità di un passaggio auto può comunicarcelo, cercheremo nei limiti del possibile di organizzarlo. La durata dell’esperienza a Fara in Sabina è di circa 6 ore.
Consigliamo di indossare abbigliamento e scarpe comode, di portare sufficiente acqua da bere e un telo o un tappetino per le pratiche.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni (che devono pervenirci entro il venerdì precedente) si può contattare il numero
375 5633513 o scrivere a info@associazionenaturalmenteroma.it