Domenica 2 ottobre: Autunno sui Cimini, di faggi e di castagne

con Nessun commento
Un’escursione che ormai è diventata un classico della nostra associazione: il Monte Cimino con la sua Faggeta vetusta, patrimonio dell’Unesco dal 2017, è un bosco di faggi secolari che raggiungono oltre i trenta metri di altezza, e una vera e propria cattedrale naturale in cui immergersi per ritemprarsi.
E anche se lo si conosce bene, ogni volta tornarci è una vera gioia, il senso di pace che pervade l’animo attraversandola è intenso, e fare pratiche di consapevolezza sotto le chiome variopinte è un vero e proprio trattamento di benessere psico-fisico.
Domenica 2 ottobre saremo qui per una sessione di respirazione consapevole, meditazione e qi gong, meraviglia e bellezza, connessione con la natura, in particolare con lo spirito degli alberi di questa splendida foresta.
E dopo aver nutrito per bene lo spirito, ci sposteremo nel vicino borgo di Soriano nel Cimino, dove ottobre è il mese della Sagra delle Castagne, giunta quest’anno alla 55° edizione: una pittoresca e colorata rievocazione storica, in cui ogni contrada partecipa con i propri stendardi, i costumi d’epoca medioevali e rinascimentali, menestrelli e cavalieri; e le proprie taverne, dove poter gustare i piatti tipici della tradizione.
Un’occasione ghiotta da non perdere, sia per l’atmosfera che si crea, sia per le prelibatezze preparate dai cuochi del paese.
La quota di partecipazione alla giornata associativa è di 10€ (più 5€ di tesseramento per chi ancora non ha la tessera associativa per l’anno 2022).
Le spese per il pranzo a Soriano, per chi vorrà mangiare in taverna, sono escluse, ognuno sceglierà cosa mangiare e pagherà il corrispettivo all’oste 🙂
L’appuntamento è alle 9,00 direttamente sul posto, i dettagli verranno forniti in fase di prenotazione; chi ha necessità di un passaggio auto può comunicarcelo, cercheremo nei limiti del possibile di organizzarlo.
Consigliamo di indossare un abbigliamento comodo, di portare una giacca impermeabile, acqua da bere, un telo o un tappetino per le pratiche a terra.
Le scarpe da trekking sono necessarie.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni si può contattare il numero 3396165342 o scrivere a  info@associazionenaturalmenteroma.it