Il Sentiero dei Pellegrini: da Ciciliano al Santuario della Mentorella

con Nessun commento

mentorella 1

 

 

Domenica 14 maggio la nostra meta è il Sentiero dei Pellegrini, un antico percorso che, ricalcando le orme di antiche vie romane, è stato utilizzato in epoche più recenti come via di collegamento tra luoghi legati alla memoria di San Benedetto (Via Benedicti)
Il tratto che percorreremo parte dal Passo della Fortuna, sotto il paesino di Ciciliano, e raggiunge in uno scenario magico di vegetazione rigogliosa il Santuario della Mentorella, il più antico santuario mariano d’Italia.
Questo piccolo gioiello, situato nell’area dei Monti Prenestini, è un luogo veramente speciale: una vista meravigliosa a 360°, splendide opere d’arte all’interno del Santuario, la suggestiva grotta di S. Benedetto, dall’entrata così evocativa, l’atmosfera di grande spiritualità, i boschi (magici!) tutt’intorno… Insomma un luogo da scoprire (o riscoprire).
E proprio per goderci al massimo le bellezze e le energie del posto, faremo lungo il cammino l’esperienza della camminata silenziosa, dedicando anche uno spazio ad una pratica meditativa.
L’escursione è di difficoltà media, il dislivello di circa 500 metri, la distanza dal Passo della Fortuna al Santuario è di quasi 5 chilometri, che percorreremo con il consueto intento di vivere e apprezzare l’esperienza con calma piuttosto che di fare una performance atletica.
La partenza è prevista alle ore 8,30 da Roma (il luogo dell’appuntamento sarà comunicato ai partecipanti al momento della prenotazione), il rientro sarà intorno alle ore 17,00. Pranzo al sacco.
Per informazioni e prenotazioni: info@associazionenaturalmenteroma.it o 3282676954