Parco dei Monti Simbruini: Camminata Meditativa lungo il Fiume Aniene

con Nessun commento

Questo mese di giugno, con qualche modifica al programma per questioni logistiche, portiamo i nostri passi nel Parco Naturale dei Monti Simbruini, uno dei più bei parchi del Centro Italia ad appena un’ora da Roma, tra montagne che sfiorano i duemila metri e ampie faggete.
Domenica 24 giugno proponiamo una camminata meditativa lungo le rive del fiume Aniene, in un percorso molto suggestivo e di grande bellezza che vedrà come protagonista l’acqua: torrenti, cascatelle, sorgenti, e naturalmente tanto, tanto verde.
Durante il percorso saranno proposte pratiche di qi gong e di meditazione e in alcuni tratti sarà richiesto ai partecipanti di camminare in silenzio per meglio apprezzare la bellezza della Natura circostante.
Concluderemo la giornata con una visita ai monasteri di Santa Scolastica e San Benedetto – imperdibili! – quest’ultimo costruito intorno al Sacro Speco, la grotta in cui San Benedetto visse in eremitaggio per tre anni.
Per la camminata consigliamo di indossare scarpe comode con suola antiscivolo, e di portare uno zaino leggero con acqua, pranzo al sacco, un telo per sedersi a terra, quaderno e penna.
Il percorso è di difficoltà medio-facile, lunghezza di circa 8 Km, adatta a tutti.
La partenza è prevista alle ore 8,30 da Roma, il luogo dell’appuntamento sarà comunicato ai partecipanti al momento della prenotazione; il rientro è previsto approssimativamente intorno alle ore 18,30.
Per info e prenotazioni: info@associazionenaturalmenteroma.it – 375 5633513