Parco Regionale dei Castelli Romani: dal Convento dei Cappuccini di Albano a Nemi
Domenica 18 dicembre cammineremo su un tratto della Via Francigena del Sud, che si sviluppa tra i boschi del Parco Regionale dei Castelli Romani, con bellissimi panorami sui laghi di Albano e Nemi.
La Via Francigena del Sud (anche chiamata Via Micaelica o Via dell’Angelo, perchè una delle tappe più importanti era l’antichissimo santuario ipogeo di san Michele sul Gargano) è la naturale prosecuzione della via che collega il nord Europa a Roma, e prosegue fino ai porti della Puglia, da cui i pellegrini si imbarcavano per raggiungere la Terra Santa.
Il tratto che ne percorreremo è un’immersione tra natura, storia, leggenda, simbolismo, non è un caso che questi boschi fin dall’antichità furono considerati sacri, e nei pressi del Lago di Nemi fu costruito in epoca romana il più importante tempio dedicato alla dea Diana.
L’escursione non presenta grandi difficoltà, il percorso è lungo (circa 15 Km A/R) ma prevalentemente pianeggiante. Consigliamo di portare scarpe comode con suola antiscivolo, acqua da bere, piccoli snack (ideale una manciata di frutta secca a cui “attingere” lungo il cammino), il pranzo al sacco.
Partiremo da Roma alle ore 9,00, il luogo dell’appuntamento sarà comunicato al momento della prenotazione; il rientro è previsto approssimativamente intorno alle ore 17,00.
Per partecipare all’escursione e per ulteriori info potete scrivere a info@associazionenaturalmenteroma.it, oppure telefonare al numero 3396165342.