Domenica 2 febbraio: Riserva Naturale di Monte Catillo

con Nessun commento
(Sughereta di Sirividola, Riserva Naturale Monte Catillo – foto: Città metropolitana di Roma)
A pochi passi da Roma, a ridosso della città di Tivoli, c’è la piccola Riserva Naturale di Monte Catillo, che prende il nome da una delle alture che ne fanno parte, il Monte Catillo appunto.
Una delle caratteristiche di questo luogo è quella di offrire degli stupendi scorci dall’alto di Tivoli e della campagna romana, della Villa Gregoriana e del fiume Aniene, e delle splendide cime montuose dei dintorni. Cosa che nei secoli ha ispirato non pochi artisti che hanno ritratto questa magnificenza nelle loro opere.
Altra particolarità di questo territorio è che all’interno della Riserva si trova una antica sughereta, un bosco di quercie da sughero, ed è proprio questo territorio che domenica 2 febbraio accoglierà i nostri passi e le nostre pratiche di consapevolezza.
L’escursione è di difficoltà medio-facile, la lunghezza del percorso circa 10 Km. La partenza da Roma è prevista alle 8,30 da Roma, il luogo dell’appuntamento sarà comunicato al momento della prenotazione; il rientro è previsto intorno alle 17,00.
Ricorda di portare acqua, pranzo al sacco, telo leggero su cui sedersi per le pratiche e (facoltativi) i bastoncini da trekking. Sono invece necessarie e indispensabili le scarpe da trekking.
Per ulteriori info e prenotazioni: info@associazionenaturalmenteroma.it – 3755633513