Domenica 8 dicembre seguiremo le orme di Francesco, tra i boschi dei Monti Sabini, alle pendici del monte Lacerone, dove sorge il piccolo paesino di Greccio, affacciato sulla vasta pianura di Rieti.
A poca distanza dal borgo, incastonato nella roccia e circondato da suggestivi boschi di lecci, si scorge il santuario francescano.
Il panorama sulla conca reatina lascia senza parole; è un luogo che genera spontaneamente uno stato di quiete e di pace.
Ammireremo la bellezza di questo luogo, camminando su un sentiero che ci porterà alla Cappelletta, il primo rifugio di Francesco in questo territorio, e qui ci concederemo una sosta di silenzio e contemplazione della natura circostante.
Al ritorno visiteremo il santuario francescano e la sua mostra di presepi provenienti da tutto il mondo, delle vere e proprie opere d’arte che danno vita ad un percorso artistico, storico e emozionale che riempe l’animo di stupore e allegria.
Il percorso da Greccio alla Cappelletta è di difficoltà media, dislivello 500mt circa. E’ necessario portare acqua da bere, il pranzo al sacco, scarpe da trekking, se possibile bastoncini da trekking e un telo leggero su cui sedersi.
La partenza è prevista alle 8,30 da Roma, come sempre il luogo dell’appuntamento sarà comunicato al momento della prenotazione; il rientro è previsto intorno alle 18,00.